Corsi Fitwalking

Corso scopriamo il Fitwalking

Durata:

3 ore di lezioni divisa in due sessioni.

Scopo del corso:

  • Acquisire le basi della corretta tecnica del Fitwalking ( l'arte del buon cammino )
  • Conoscere il "proprio ritmo aerobico" per migliorare l'equilibrio fisico e lo stato di benessere.
  • Alcuni argomenti trattati:

  • la corretta postura, la camminata naturale e la camminata "sportiva", il riscaldamento, lo streching per il F.W.
  • l'uso del cardiofrequenzimetro (forniti da Allegramente Walking )

Corso Ufficiale di Fitwalking Certificato

Il corso, per tutti, prevede 10 lezioni con durata 1 h. cad. e frequenza bi-settimanale per acquisire tecnica e corretti ritmi per diventare un buon FIT Walker.

Primo Ciclo- 5 Lezioni :

  • l'apprendimento della corretta tecnica del FitWalking
  • Secondo ciclo- 5 lezioni :

  • Il corretto allenamento base, la preparazione fisica e aerobica, l' uso del cardiofrequenzimetro
  • Include:

  • 2 sessioni TEST con cardiofrequenzimetro (fornito da A.W.) per la valutazione funzionale cardiaca relativa alla pratica del Cammino Sportivo. I risultati dei test verranno elaborati presso la Scuola del Cammino di Saluzzo in collaborazione con il dipartimento di Studi Biochimici dell’Università di Ferrara
  • Attestati ufficiali rilasciati dal Fitwalking Club Nazionale attestanti la partecipazione al Corso Ufficiale Certificato metodo Maurizio Damilano.
  • Dispense

L'allenamento con il Fitwalking

Durata:

4 lezioni di 1h30m

Per tutti coloro che posseggono una base della tecnica del Fitwalking

Scopo del Corso:

  • scoprire quanto e come è corretto allenarsi, i ritmi più idonei per ciascuno approfondendo, e mettendo in pratica, le migliori tecniche di allenamento per il Fitwalking.
  • Il corretto Stretching per il fitwalking
  • Verranno inoltre elaborate specifiche tabelle di allenamento studiate sulla base delle caratteristiche e degli obiettivi dei singoli partecipanti

Manteniamoci in forma tutto l'anno

Durata: tutto l'anno.

Suddivisa in gruppi omogenei


Frequenza: 1 lezione settimanale di 1h

  • Lezioni di Interval Training piacevoli e stimolanti adatte a tutti, dove alterneremo momenti di fitwalking ad esercizi a corpo libero sempre di carattere aerobico. Ottima preparazione per partecipare a manifestazioni sportive in fitwalking

Obiettivi:

  • benessere
  • tonificazione
  • resistenza
  • mobilità ed elasticità articolar

Maratona in Fitwalking

Durata:

4 mesi
Frequenza: 2 uscite settimanali
Incluso: programma di allenamento personalizzato

  • Per chi desidera prepararsi per vivere la stimolante esperienza di portare a termine in Fitwalking i 42 KM della Maratona!

Mental Training e Fitwalking

Ciclo:

3 lezioni di 1h45min. cad

L'allenamento mentale, indipendentemente dal livello tecnico di ciascuno e qualunque sia la motivazione che ci porta a praticare Fitwalking, è una componente importante per ottenere i migliori benefici e risultati e vivere la nostra attività come piacevole momento di svago eliminando lo stress quotidiano.

Verranno trattati argomenti quali:

  • il rilassamento muscolare
  • la frequenza cardiaca
  • la visualizzazione
  • la concentrazione
  • la gestione dello sforzo

Corsi personalizzati
(Personal Trainer/Coaching)

Durata:

come da accordi

A) Personal Trainer

  • Per chi vuole apprendere il Fitwalking con l'assistenza diretta e personalizzata di uno dei nostri istruttori oppure per piccoli gruppi precostituiti che vogliono frequentare un corso in luogo, date ed orari personalizzati

B) Coaching

  • Corso elaborato su misura sulla base delle richieste ed obiettivi dei partecipanti (dimagimento, tonificazione, miglioramento della performance, benessere, allontanamento delle tensioni...).

Ed inoltre ...
week end full immersion

Quando:

dalle ore 10,30 del Sabato alle ore 17 della domenica
Stage dedicati al Fitwalking o al Nordic Walking , di livelli sia base che avanzati.

Include: breefing con aperitivo il Sabato sera, escursione finale

Dove:
Montagna ( Schilpario BG)
Mare ( Chiavari GE)
E altre località su richiesta ....

Ricordiamo che poniamo sempre particolare attenzione a:

Corretta Postura:

  • per scaricare tutte le tensioni della colonna vertebrale ed avere la corretta percezione del terreno su cui ci muoviamo.

Capacità di essere rilassati:

  • spalle, addome e bacino rilassati facilitano e rendono più naturali , coordinati e precisi i movimenti braccia-gambe.

Respirazione corretta:

  • importante sia per un migliore consumo energetico che per rendere più armonico e benefico il movimento.