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Camminata Sportiva/Fitwalking  

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Camminata Sportiva/Fitwalking

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E' l'evoluzione sportiva della camminata, "l'arte del camminare per la forma fisica divertendosi" portando  vantaggi alla salute quali miglioramento della capacità cardio circolatoria, tonificazione muscolare, perdita del peso in eccesso, eliminazione di tensioni e stress.


Attività per Tutti
Una attività che si adatta a tutti e non ha controindicazioni.
Mancando la fase di volo, un piede rimane sempre a contatto col terreno,la ns. attività non è traumatica per articolazioni e muscoli ed è la miglior arma per vincere la battaglia alla sedentarietà per chi da tempo non pratica sport ma ben si adatta anche a coloro che amano il confronto sulla performance o si preparano per partecipare ad eventi sportivi affrontando sfide personali.
Ricordiamo che non è sufficiente camminare per avere dei benefici, ma è necessario praticare  acquisendo la corretta tecnica prestando attenzione alla meccanica del movimento e al ritmo che deve essere adeguato alle caratteristiche e agli obiettivi  di ciascuno.
 

 Principali  benefici fisici ( metodo Walking§More)
 

  • aumento del tono muscolare, aumenta la mobilità delle articolazioni mantenendo un elevato grado di elasticità nei tendini e nei legamenti.
     

  • Si prevengono rischi di deterioramento precoce dell’apparato scheletrico come ad es. l’osteoporosi;

  • l’apparato respiratorio ne trae numerosi vantaggi. Di fatto, la meccanica respiratoria viene potenziata: i muscoli respiratori e, in particolar modo, il diaframma, con l’esercizio motorio aumentano la loro potenza e l’efficienza dei loro movimenti.

  • il sistema cardiocircolatorio dello sportivo implica delle differenze consistenti rispetto a chi non pratica costantemente attività aerobiche. Nei primi, infatti, il cuore è più grosso,le pareti dei vasi diventano più elastiche, la pressione sanguigna diminuisce e il maggior tono muscolare complessivo migliora il ritorno venoso del sangue al cuore.

  • Azione antistress e disintossicante dalla vita di tutti i giorni, il piacere di praticare la camminata sportiva.


Ricordare che:

Esecuzione del gesto atletico

La cattiva esecuzione del gesto atletico e della impostazione dei ritmi non permettono di ottenere i benefici attesi e possono  ripercussioni negative su tutto il corpo, dai piedi alla schiena.

Stretching
La maggioranza di coloro che praticano sport di endurance non dedica tempo sufficiente allo stretching, o non viene effettuato correttamente.
Meglio rinunciare a qualche minuto di allenamento per dedicarli al mantenimento della elasticità muscolare.

Il corretto allenamento
Allenamenti sempre uguali, troppo veloci, o troppo lenti, troppo frequenti o troppo radi, sollecita negativamente il nostro organismo o non permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il metodo "Walking§More prevede programmi di allenamento  elaborati sulle caratteristiche e in base agli obiettivi di ciascuno sempre senza essere invasivi e  senza rubare tempo, alla vita privata e lavorativa.

Scarpe
La scelta di una scarpa sbagliata può diventare causa di problemi. Le scarpe devono offrire flessibilità, supporto e corretto differenziale tacco/punta e la scelta deve essere personalizzata in base alle caratteristiche di ciascuno
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