Home   Chi siamo   .*.  Contatti  

Nordic Walking  
  

 *
 
 Nordic Walking
 
 Camminata Sportiva /Fitwalking

 
Metodologia Walking&More
 
 I  corsi
Aw Academy

 

 

 



        
   
 

 

NORDIC

LA STORIA
L'idea di camminare con i bastoncini nasce negli anni 30 come allenamento estivo degli atleti di sci di fondo del Nord Europa ,ma dobbiamo arrivare nel 1997 per vedere grazie a Marko Kantaneva la nascita di una disciplina sportiva chiamata "Sauvakvely", ovvero "camminata con bastoni", tradotta lo stesso anno nella versione internazionale "Nordic Walking",

Il grande successo del NW deriva dal fatto che uno sport per tutti e per tutto l'anno, che migliora considerevolmente la condizione fisica unendo ai vantaggi della pratica di una attività aerobica la possibilità di utilizzare e tonificare fino al 90% dei muscoli del corpo.
Può essere praticato a diversi livelli di intensità in base all'obiettivo di ciascuno ; semplice benessere, fitness o come vero e proprio allenamento sportivo.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Il Nordic Walking una attività sportiva estremamente completa, e praticabile ovunque che consiste nel camminare, ma anche correre, saltare, eseguire esercizi con gli appositi bastoni .
Il metodo di apprendimento e allenamento proposto da Allegramente Walking  Academy è intuitivo e  personalizzato su età ed obiettivi di ciascuno.
L'utilizzo dei bastoni specifici,( utilizzati non da appoggio ma in modo funzionale come spinta)attraverso il movimento alternato delle braccia, coinvolge attivamente, se eseguita in modo corretto, la quasi totalità della muscolatura del corpo, salvaguardando allo stesso tempo le articolazioni da eccessive sollecitazioni.  Si ottengono significativi vantaggi a livello del sistema cardiocircolatorio con conseguente diminuzione del rischio insorgenza malattie cardiovascolari, riduzione del grasso corporeo e del colesterolo.
Ricordiamo inoltre che il nordic walking porta benefici antistress migliorando l'umore e riducendo tensioni muscolari e dolori della zona spalle/nuca viene inoltre utilizzato come terapia riabilitativa.

I PASSI

Vi è l'opportunità di praticare diverse tipologie di passi e di varianti da praticarsi in relazione all'allenamento e agli obiettivi di ciascuno; Passo alternato, Spinta parallela, Corsa, Corsa balzata, Corsa saltellata con spinta alternata, Skating

I BASTONCINI
I bastoncini da NW presentano caratteristiche specifiche completamente differenti dai bastoncini utilizzati in altre attività sportive ( trekking, sci da fondo, sci da discesa...)
LA CORRETTA ALTEZZA DEL BASTONCINO E'FONDAMENTALE PER POTERE SVILUPPARE UN MOVIMENTO CORRETTO ED ARMONICO.
La lunghezza corretta  deve essere proporzionata alla ampiezza del passo e si pu calcolare verificando che il bastonino in posizione eretta deve portare l' angolo del gomito a 90. L'altezza precisa sarà personalizzata insieme ai nostri Istruttori, in considerazione delle proporzioni del corpo e della tecnica acquisita.


 


 


Allegramente Walking  tutti i diritti sono riservati                    | Facebook fan page |                      | contattaci per saperne di più |